27/06/2013 |
ITALIA - Modelli e disegni industriali: SOSPESA |
|
In appena 15 giorni si sono esaurite nuovamente le risorse riattivate il 10/06/2013, dopo due anni e mezzo di sospensione riferite al bando “incentivi per il design”, che agevolava lo sfruttamento economico di modelli e disegni industriali. La riattivazione era stata resa possibile grazie al reperimento di ulteriori 6 milioni di euro. Secondo quanto prevedeva il bando le micro, piccole e medie imprese che intendevano realizzare un progetto finalizzato allo sfruttamento economico di un modello o disegno industriale potevano riceve un contributo fino all’80% delle spese sostenute per interventi di servizi specialistici esterni funzionali alla realizzazione del progetto (progettazione, ingegnerizzazione, produzione e commercializzazione).
|
05/06/2013 |
SICILIA - Prestiti partecipativi concedibili a fronte di investimenti |
|
Al fine di favorire la partecipazione del capitale privato al finanziamento dei programmi di sviluppo delle imprese, sono istituiti i prestiti partecipativi a favore delle piccole e medie imprese costituite sotto forma di società di capitale, con capitale sociale interamente sottoscritto e versato non inferiore al minimo stabilito dalla legge per le società per azioni.
Sono ammissibili tutti i settori produttivi, commerciali e turistico-alberghieri, restando escluso il settore immobiliare, ma sarà data priorità alle società in cui:
— le quote di partecipazione sono detenute per oltre il 50% da donne, o da soggetti di età inferiore a 35 anni, o da soggetti vittime di estorsioni o di fenomeni di usura;
— realizzano il maggior incremento di nuova occupazione;
— sono ubicate nel territorio comunale di Termini Imerese, nelle isole minori, o nei comuni dichiarati colpiti da eventi calamitosi con provvedimento della Regione siciliana;
— operano nel settore del turismo o per programmi che utilizzano alta tecnologia o nel campo della ricerca;
— realizzano programmi che favoriscono significativamente il rispetto dell’ambiente.
Le spese ammissibili sono quelle per programmi di sviluppo, per la realizzazione di nuovi investimenti fissi, e/o per l’attività produttiva ed il potenziamento della rete commerciale, e/o per rendere più efficienti gli aspetti organizzativo-gestionali dell’impresa.
Il prestito partecipativo concedibile a tasso agevolato sarà di importo pari al 100% degli investimenti ritenuti ammissibili e non potrà risultare superiore a cinque volte l’ammontare del capitale sociale versato ed esistente alla data di presentazione della domanda, e comunque all’importo capitale massimo di € 2.500.000,00.
I prestiti partecipativi avranno una durata massima di otto anni. L’onere della remunerazione degli interessi graverà sulla società beneficiaria dell’intervento, mentre le quote di ammortamento del
capitale saranno corrisposte dai soci, che avranno l’obbligo di convertire tali versamenti in capitale sociale in misura corrispondente alle quote capitali delle rate di ammortamento via via rimborsate.
A partire dal 4 maggio 2013 si possono presentare le istanze, che saranno esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione.
|
04/05/2013 |
SICILIA - Agevolazioni agli investimenti di partenariato pubblico-privato |
|
I soggetti beneficiari sono le piccole e medie imprese che sono aggiudicatarie di appalti in concessione per la realizzazione e successiva gestione di opere pubbliche, e/o infrastrutture di pubblica utilità nei settori: produttivo; commerciale; artigianale; turistico-alberghiero; della lavorazione e trasformazione dei prodotti agricoli; della mobilità; dei porti turistici; dello sport e del tempo libero; della sanità; dei servizi sociali; dell’istruzione; dell’educazione; della formazione; della valorizzazione della cultura, delle tradizioni, dei beni archeologici, storici, artistici e monumentali.
Si potrà accedere a finanziamenti di durata massima di quindici anni, entro il limite massimo del 75% dell’investimento ammissibile, a tasso agevolato per realizzare gli investimenti necessari per la realizzazione delle opere come previsti dal capitolato e dalle sue eventuali successive modifiche.
Le opere relative devono essere iniziate in data non antecedente ai due anni prima della presentazione della domanda di finanziamento.
L’erogazione avverrà sulla base di stati di avanzamento delle opere.
A partire dal 4 maggio 2013 si possono presentare le istanze.
|
14/02/2013 |
ITALIA - Contributi per convegni e pubblicazioni |
|
Le associazioni, le fondazioni e altri organismi senza scopo di lucro possono ottenere contributi per un ammontare non superiore al 50% delle spese previste per la realizzazione di convegni e per le pubblicazioni inedite di particolare rilevanza scientifica ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano.
Per l’anno 2013 la domanda dovrà essere presentata entro il 28 febbraio; a decorrere dal 2014 la scadenza del termine è fissata al 31 gennaio di ogni anno.
|
23/01/2013 |
ITALIA - Contributi per il trasferimento d'azienda |
|
Al fine di favorire il subentro dei giovani nelle piccole imprese artigianali, è stato pubblicato il bando che concede un contributo per il trasferimento d’azienda da imprenditori con età superiore ai 55 anni a giovani imprenditori di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.
Il contributo a fondo perduto sarà di 5 mila euro per passaggi generazionali compresi tra 10 mila e 29.999,99 euro; di 10 mila euro per passaggi pari o superiori a 30 mila euro.
La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del 20/02/2013 (data di apertura dell’avviso) e non oltre il 31/12/2013, salvo il caso di previo esaurimento delle risorse disponibili.
|
13/06/2012 |
ITALIA - Incentivi per le certificazioni ambientali delle PMI |
|
E' stato recentemente aggiornato il bando che concede contributi a fondo perduto (sino all’80% delle spese ammissibili) alle PMI per implementare sistemi di gestione ambientale.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di intervento:
1) la verifica e la registrazione dell’organizzazione ai sensi del Regolamento EMAS;
2) la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001;
3) la verifica e la registrazione EMAS di organizzazioni già certificate ai sensi della norma internazionale UNI EN ISO 14001.
Il contributo verrà concesso mediante “procedura a rimborso” alle imprese che abbiano ottenuto la registrazione EMAS o la certificazione 14001 a partire dal 6 ottobre 2003. Farà fede la data apposta sul certificato rilasciato dall’Ente competente.
Le istanze si possono tuttora presentare dato che sono ancora disponibili risorse finanziarie, ma sino ad esaurimento delle stesse. Vale l’ordine cronologico di presentazione.
|